spettacolo teatrale multimediale
contaminazioni da Euripide. Wolf. Muller, Pasolini
e testi autoprodotti dalle attrici
progetto, drammaturgia e regia Patrizia A. G. Tedesco
con
Isabella Del Guerra Tiziana Moggi
Daniela Pesci Lidia Sugherini
in video Patrizia A.G. Tedesco
luci e scene Theatrikos
foto di scena Giulia Gagliardi
riprese video e montaggio Monica Bartalozzi
regia video e assistenza al montaggio Patrizia A.G. Tedesco
post-produzione Video Action
Partendo da un fatto di cronaca le cinque donne in scena danno voce, con una singolare scrittura autobiografica, che ha arricchito il lavoro drammaturgico, al vissuto di donne al limite, ai margini di una società dove la cultura del Padre, maschilista, dedita al gioco del potere, sorda al grido dell'umanità, impone gabbie di silenzi.
Medea è l'archetipo che viene indagato sullo sfondo di vite e corpiche hanno necessità e dignità di essere agiti. Non solo una donna tradita e assassina ma il desiderio di giustizia contro lo sfruttamento morale ed economico
di una civiltà malata, in una rivisitazione contemporanea e fuori dagli schemi classici che spostal'impianto drammaturgico in un tempo-nontempo in cui donne di oggi, Medee quotidiane, fanno eco al mito con i loro racconti.
Parole e gesti, movimenti e pause, corpi ed ombre, suoni e suggestioni.
Il Tempo che cerca disperatamente se stesso vengono resi dalla partitura musicale e da scene in video che accompagnano, con scarti temporali e semantici, tutto lo spettacolo parafrasando il Coro o la stessa Medea con voci fuori campo.
ME - MEDEA
Il Laboratorio che da origine a questo studio ha coinvolto attrici, che si sono sperimentate lungo un percorso teatrale articolato , guidato dalla regista Patrizia A.G. Tedesco secondo la sua metodologia di Teatro Transpersonale©, dove la scrittura autobiografica e l'approfondimento olistico, hanno creato il tessuto di un'analisi più vasta dello scenario dei nostri giorni, in una partitura gestuale e ritmica di forte impatto, cui fanno eco le immagini proiettate nel corso della performance.
Ritagli stampa:
...Forte é l'impatto gestuale e ritmico che in una scena essenziale dà risalto a psicologie rese con profondo coinvolgimento dalle attrici ... coinvolgente scelta musicale e suggestive scene n video che accompagnano, con scarti temporali e semantici,tutto lo spettacolo ...( Il Cittadino Oggi)
...Teatro stracolmo e lusinghiero successo domenica scorsa al Teatro dei Varii di Colle Val d'Elsa per lo spettacolo M-Medea - Partitura per 5 donne arcobaleno proposto dalla compagnia Theatrikos...fruttodi una lunga ricerca sul mito in una rivisitazione contemporanea e multimediale ...( Corriere di Siena)
...La compagnia da oltre dieci anni impegnata nella scrittura civile e nella ricerca di nuovi linguaggi... Medea -archetipo presente... in una rivisitazione contemporanea e fuori dagli schemi classici ...frutto di una singolare scrittura autobiografica che ha arrichito il lavoro drammaturgico...( Liberazione)
Scheda Tecnica
Lo spettacolo può essere rappresentato sia in teatro che in spazi non convenzionali, totalmente oscurabili e attrezzati per luci e fonica,
o anche all'aperto, in orario serale.
Dimensioni spazio scenico : minimo agito L. mt. 6 X P. mt. 5
Fondale chiaro ( meglio bianco per permettere la proiezione di video)
La compagnia ha comunque in dotazione propri fondali che possono essere montati su americane del teatro.
Necessità tecniche:
videoproiettore con lettore dvd
Fonica: lettore cd e lettore cassetta- mixer audio con amplificazione
(all'aperto in particolari condizioni prevedere microfoni panoramici aggiuntivi)
Luci: 8-10 fari da 1000 ( eventuali 1 o 2 sagomatori)
mixer luci
Eventuali altre esigenze si valutano all'occorrenza.
Lo spettacolo viene anche proposto accompagnato alla sessione di stage sia del Laboratorio Teatro Donna© che del Laboratorio Teatro Transpersonale© , es: sabato e domenica stage , sabato sera spettacolo
Theatrikos tel/fax 0577 923762 3394619090
|